Skip to content
New issue

Have a question about this project? Sign up for a free GitHub account to open an issue and contact its maintainers and the community.

By clicking “Sign up for GitHub”, you agree to our terms of service and privacy statement. We’ll occasionally send you account related emails.

Already on GitHub? Sign in to your account

Invio email a enti, associazioni, comitati del cratere per avviare o stabilizzare collaborazione #465

Closed
cristigalas opened this issue Jan 17, 2017 · 4 comments
Assignees

Comments

@cristigalas
Copy link
Member

cristigalas commented Jan 17, 2017

Raccogliendo anche quanto emerso nel gruppo Telegram (vedi #464), con @chiccap abbiamo pensato di inviare una email a tutti gli enti, associazioni e comitati civici che in questi mesi si sono impegnati sul territorio del cratere per sollecitarli ad avviare con noi una collaborazione più stabile e concreta e per invitarli ad usare, come meglio credono, il nostro progetto.

L'elenco dei contatti è qui https://docs.google.com/spreadsheets/d/1B3eqSrYShfeFUeTSLFJyH2rG_e9ZFK90fhOhDS_pUGE/edit?usp=sharing
Il file è stato ricavato dalla pagina "contatti e link utili" che è sul sito: http://terremotocentroitalia.info/link_utili/ Manca ancora qualche associazione ma il grosseo c'è.

Questo il testo della email che vorremmo inviare:

Salve,
sono una volontaria del progetto non profit TerremotoCentroItalia. Come forse già sapete, siamo un gruppo di volontari e attivisti che dal 24 agosto offre un servizio di monitoraggio, raccolta e diffusione di segnalazioni verificate riguardanti le aree terremotate. In particolare attraverso il nostro sito http://terremotocentroitalia.info/ e i nostri canali social cerchiamo di facilitare l'incontro tra le richieste di aiuto e l'offerta di beni e servizi. Ad oggi abbiamo raccolto oltre 1500 segnalazioni.

In questi giorni stiamo cercando di raggiungere gli enti, le associazioni e i comitati che in questi mesi si sono attivati nelle aree colpite dai terremoti del 24 agosto e 30 ottobre perché vorremmo creare collaborazioni più stabili con chi, come voi, ogni giorno opera sul territorio per far fronte ai bisogni delle popolazioni.

Il nostro servizio e i nostri volontari sono a vostra completa disposizione per diffondere richieste e bisogni, offerte e donazioni, raccolte fondi e notizie utili. Potete inviarci le segnalazioni attraverso i nostri canali di comunicazione (vedi qui http://terremotocentroitalia.info/canali/) oppure attraverso la nostra webform "Segnala" http://terremotocentroitalia.info/segnala/ o la nostra app gratuita (Android) https://play.google.com/store/apps/details?id=eh.terremotocentroitalia

La webform può essere facilmente inserita sul vostro sito (vedi indicazioni in calce alla webform)
così da facilitarne l'uso anche da parte dei vostri utenti.

Ci rendiamo conto che dopo la fase di cosiddetta emergenza, si è aperta una fase post-terremoto, se possibile, ancora più complessa e delicata. Saremo felici di poter dare una mano concreta a voi e agli abitanti delle aree terremotate, nel modo che riterrete più utile e opportuno.

Rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore informazione o richiesta. Intanto vi ringraziamo della vostra attenzione e soprattutto del vostro impegno!

Un caro saluto
Cristina Galasso
Team TerremotoCentroItalia

@TheBestMovieIsYourImagination
Copy link

TheBestMovieIsYourImagination commented Jan 25, 2017

Il nostro servizio e i nostri volontari sono a vostra completa disposizione per diffondere richieste e bisogni, offerte e donazioni, raccolte fondi e notizie utili. Potete inviarci le segnalazioni attraverso i nostri canali di comunicazione (vedi qui http://terremotocentroitalia.info/canali/) oppure attraverso la nostra webform "Segnala" http://terremotocentroitalia.info/segnala/ o la nostra app gratuita (Android) https://play.google.com/store/apps/details?id=eh.terremotocentroitalia

Io aggiungerei qualcosa in più oltre a chiedere di usare il webform.
Proporrei TCI come un futuro canale di comunicazone tra le popolazioni che vivono nelle zone colpite e i soggetti destinatari delle loro richieste.
Quello che manca a quelle popolazioni non è un'altra webform, di quelle ne esistono fin troppo ;-), ma gli serve un canale di comunicazione efficace.
Forse TCI non è ancora così efficace, ma possiamo proporci di lavorarci su.
Quello che può fare TCI rispetto ai canali istituzionali è proprio lavorare sulla capacità di comunicazione: quella istituzionale è fissa, noi possiamo migliorare.

@TheBestMovieIsYourImagination

sarebbe anche utile spiegare meglio l'utilità del sito e delle segnalazioni attraverso il sito. noi lo sappiamo come funzionano, ma loro forse no ;)

@cristigalas
Copy link
Member Author

@favoeva e @chiccap stanno preparando una email da inviare solo ai Comuni che propone loro di usare TCI così come ha fatto recentemente la Provincia di Teramo. A questo punto il testo qui copiato potrebbe essere un po' modificato e aggiornato sulla base di quanto accaduto con il terremoto del 18/1 e quindi inviato solo a associazioni e comitati civici.

@favoeva
Copy link
Member

favoeva commented Feb 9, 2017

mail ai Comuni inviata, ecco il testo:

Gentilissimi Sindaci,
vi contatto perché vorremmo farvi conoscere il Progetto TerremotoCentroItalia, una comunità di attivisti che dal 24 agosto 2016 si è messa al lavoro per raccogliere, verificare e condividere informazioni utili, richieste, offerte e tutto quello che può essere di aiuto alle popolazioni colpite dal sisma. Qui trovate quello che i media, sia locali che nazionali, raccontano di noi http://terremotocentroitalia.info/press/ .
Sappiamo che vi state adoperando al meglio come amministratori pubblici per mettere a punto tutte le azioni, amministrative e non, che possano far rientrare al più presto nella normalità la vita dei vostri concittadini e dunque vorremmo invitarvi a usarci per:
diffondere richieste specifiche in caso di emergenza
sostenere una rapida circolazione di informazioni su quello che sta accadendo nei vostri Comuni
o qualsiasi altra cosa di cui abbiate bisogno.
Una prima pubblica amministrazione lo ha già fatto: la Provincia di Teramo per far fronte all'emergenza neve in Abruzzo ha deciso di adottare il sistema di gestione delle segnalazioni del progetto Terremotocentroitalia, rendendo disponibile una persona che assieme a noi sta monitorando segnalazioni provenienti dalla Provincia. Questi gli strumenti che sta utilizzando:
il modulo creato per raccogliere le segnalazioni https://enketo.ona.io/x/#YBjh;
mappa per raccogliere le segnalazioni http://umap.openstreetmap.fr/it/map/emergenza-teramo-segnalazioni-emergenza-neve_122333.
Il sistema che abbiamo messo a punto è basato su software open source, aperto alla implementazione e miglioramento costante e consente:

  • ricerca per parole chiave tra le diverse tipologie di segnalazioni,
  • elaborazione dei dati per mappature e future analisi,
  • attribuzione certa di compiti di gestione ai vostri operatori,
    collaborazione e sostegno da parte della nostra rete di circa 70 attivisti per ”‘incrocio” tra fabbisogni e disponibilità.
    Gli strumenti che abbiamo messo a punto possono essere adattati in base alle vostre specifiche esigenze, lo abbiamo fatto con la Provincia di Teramo e possiamo farlo anche per voi.

Alcuni numeri sul progetto

Segnalazioni suddivise per tipologia gestite ad oggi dalla nostra rete:

  • 365 fabbisogni
  • 260 raccolte fondi
  • 575 notizie utili
  • 83 offerte di alloggio e di stalli per animali
  • 265 donazioni di beni e servizi
  • 51 richieste di acquisto solidale
  • 97 contatti utili
  • 24 ‘bufale’ (notizie false e loro di smentita)

La community

  • 7004 iscritti al gruppo Facebook
  • 3117 follower su Twitter
  • 553 iscritti al canale Telegram
  • 244 iscritti al gruppo Telegram (attivisti di terremotocentroitalia.info: comunicatori, social media manager, sviluppatori, cittadini e cittadine)
  • 443 follower su Instagram
  • 433 documenti su Archive.org (sezione del sito dedicata alla raccolta dei documenti pubblici per la gestione del post terremoto)
  • 10 mappe
  • 68 citazioni sui media

Il sito web

  • 88.517 visitatori
  • 116.000 sessioni
  • 298.272 visualizzazioni
    Fabbisogni, News e Acquisti Solidali le pagine più visitate
    Italia, Usa, Gran Bretagna, Germania e Svizzera i paesi di provenienza dei visitatori

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti, siamo a vostra disposizione.
Grazie e buon lavoro!

Matteo Tempestini
Coordinamento Progetto TerremotoCentroItalia

I nostri contatti:
indirizzo email terremotocentro@gmail.com ;
gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/1758670357733881/ ;
Twitter @terremocentro https://twitter.com/terremotocentro ;
gruppo Telegram https://telegram.me/joinchat/BgW6eEBsI3rLKsJk9L7FJg

Qui invece il wiki del progetto https://github.com/emergenzeHack/terremotocentro/wiki

Sign up for free to join this conversation on GitHub. Already have an account? Sign in to comment
Labels
None yet
Projects
None yet
Development

No branches or pull requests

4 participants